Floradisardegna di Grazia Secci

Piante spontanee della Sardegna sud occidentale


Home Register Login
Home Album list Last uploads Last comments Most viewed Top rated My Favorites Search
Home > FLORA DELLA SARDEGNA > FITOALIMURGIA=NUTRIMENTO IN CASO DI NECESSITA'+ FITO PER INDICARE CHE SI TRATTA SOLO DI PIANTE > PIANTE EDULI NELLA TRADIZIONE SARDA (IN ALLESTIMNTO)

Alimione_portulacoides_.jpg
Chenopodiaceae Alimione portulacoides L. Atriplice portulacoides Merca 240 views
Allium triquetrum (2).jpg
Liliaceae Allium triquetrum L. Aglio triquetro - All'e carroga360 viewsPianta edule molto usata per insaporire insalate, nelle frittate, nel Sulcis si metteva anche nell'impasto del pane.
Allium_triquetrum_28229.jpg
Liliaceae Allium triquetrum L. Aglio triquetro, Apara235 views
Apium nodiflorum Arc. (1).JPG
Apiaceae Apium nodiflorum (L.) Lag. Erba cannella - Arrex'e lau467 viewsForma ampie colonie insieme con Nasturtium offifcinalis sulle acque lentamente correnti.
Arbutus unedo aa (2).jpg
Ericaceae Arbutus unedo L. Corbezzolo - Obio(n)i271 viewsArbusto o alberello fra i più rappresentativi della macchia mediterranea. Presenta contemporaneamente fiori, e frutti maturi tra novembre e dicembre. Con i suoi frutti si ottiene una buona marmellata e una buone sapa.
Asparagus acutifolius (22).jpg
Liliaceae Asparagus acutifolius L. Asparago - Sparau292 viewsUna delle piante più ricercate e usate nella "Cucina verde" dei sardi. In alcune zone della Sardegna si usa avvolgere un mazzetto di asparagi con le foglie dell'Asfodelo confezionando così un "cartoccio" , che si mette a cuocere sulla brace. Con i suoi turioni si preparano risotti, condimenti per la pasta, ottime frittate, delle buonissime frittelline dolci.
Asparagus_acutifolius_28129.jpg
Liliaceae Asparagus acutifolius L. Asparago pungente Sparau 705 views
Beta_vulgaris_o.jpg
Chenopodiaceae Beta vulgaris L. Bietola Eda (Siliqua)254 views
Borago officinalis 3 (2).JPG
Boraginaceae Borago officinalis L. Borragine - Pizz'e carroga897 viewsE' curioso sapere quanti nomi ha in Sardegna la Borragine: Siliqua-Pizz'e carroga; Vallermosa-Lingu'arada; S.Gavino- Pio pio; Piscinas-Su sicilianu; Tempio-Succiameli; Ittiri- Liboina, e ancora Limbuda e Pizzu 'e coccoi-(fiore), Ciocciri (la pianta); Pa(n)i 'e sodrau; gardu-mucu.
Pianta edule e officinale. I fiori canditi sono usati in pasticceria
Castanea_sativa_nm_28229.jpg
Fagaceae Castanea sativa Mill. Castagno Castangia 277 views
Ceratonia siliqua t (6).jpg
Fabaceae Ceratonia siliqua L. Carrubo - Carruba321 viewsPer secoli le carrube hanno sfamato i popoli del nord Africa, ma sono ancora molto usate nella nostra alimentazione.
La farina dal sapore molto dolce, simile al cacao e con buone proprietà nutrizionali e terapeutiche viene infatti usata in tanti prodotti da forno e nella biscotteria. Semi, di forma lenticolare, duri e lucidi, grazie alla loro relativa uniformità di peso 1/5 di grammo ca., erano utilizzati, in passato, come unità di misura per metalli e preziosi. In arabo erano chiamati "'qi-ra-t" cioé ve
Chondrilla juncea S..JPG
Asteraceae Chondrilla juncea L. Lattugaccio - Su pisceri (Loceri)344 viewsPianta edule. Si raccoglie quando la piantina non ha emesso il fusto fiorale. A Loceri, la rosetta basale ben lavate e imbevute nel mosto cotto, una vera prelibatezza del periodo primaverile della quale è quasi scomparso l'uso.
38 files on 4 page(s) 1